← Torna alla lista dei servizi

Visita di base

ILa visita di baseconsente al veterinario di emettere una diagnosi sulle condizioni di salute e, solo se necessario, indirizzare il paziente verso gli esami più indicati. E' evidente quanto questa visita rappresenti un importante momento di prevenzione nella vita dei nostri animali.

Durante le visite ambulatoriali si effettua un accurato esame obiettivo generale basato sullo studio clinico dello sviluppo scheletrico e della costituzione corporea dell'animale, del suo stato di nutrizione e tonicità muscolare, dello stato del sensorio, dei segni e degli atteggiamenti particolari, della cute, mucose, linfonodi esplorabili, temperatura, polso arterioso, respiro e grandi funzioni organiche. Inoltre è previsto un approfondito esame di: occhi, orecchie (esame otologico) e bocca (denti, gengive ed occlusione dentale), la palpazione dell’ addome, l'esplorazione rettale al fine di valutare la forma, la grandezza e l'eventuale dolorabilità della prostata nei maschi adulti e anziani, la palpazione delle ghiandole mammarie nelle femmine.

Le visite di base dei cuccioli prevedono la consegna di un piano alimentare ottimale a tutte le fasi dell'accrescimento; inoltre si rilasciano indicazioni sui protocolli vaccinali, le terapie antiparassitarie e lo schema preventivo delle malattie trasmissibili all'uomo, informando con cura i proprietari sulle norme da seguire per ridurre i rischi di contagio.

Sul lato amministrativo si da informazione rispetto agli obblighi di legge riguardo l'identificazione degli animali a mezzo di microchip sottocutaneo, riguardo le vaccinazioni obbligatorie internazionali e anche le normative che regolamentano la proprietà di un animale.